Intelligenza artificiale: un'amante virtuale ha spezzato un matrimonio e derubato un uomo


Un uomo ha svuotato il suo portafoglio per comprare scarpe e lingerie a una donna che esiste solo nel mondo virtuale. La moglie ha scoperto tutto e ha mandato in fumo il matrimonio. Una nuova frontiera del tradimento digitale, con tanto di bot a interpretare la parte della bomba sexy.

A cascare nella trappola del bot è stato un povero sprovveduto di 39 anni, che ha fatto piovere soldi su una modella di nome Sofia Lopez.  Il bot è riuscito a spillargli circa 9mila euro in regali.

A raccontare l'accaduto è stata la moglie, che ha condiviso la sua disavventura su Reddit. In un post sul social ha raccontato che già da un po' di tempo aveva notato l'atteggiamento strano del marito, che sembrava più assorto nei suoi pensieri e distaccato. Di certo non immaginava che il motivo fosse un bot, pensava si trattasse di un'avventura reale. Invece, si è ritrovata a dover fare i conti con un'amante virtuale che di fatto, non esisteva:

Avevamo un matrimonio adorabile, stiamo insieme da sei anni, abbiamo comprato casa insieme e abbiamo anche due cani, ci amiamo molto, flirtiamo, siamo intimi. Lui è un marito eccezionale, è sempre con me quando ho bisogno di lui, mi sostiene in tutto. Ma una settimana fa ho visto sul suo telefono un'email con la ricevuta di pagamento di un regalo di 500 dollari su un sito web. Subito l'ho chiamato per chiedergli cosa fosse. Aveva parlato con questa Sofia per quasi quattro mesi. Lei non è reale, è intelligenza artificiale. Riceveva tantissime foto esplicite da lei, la chiamava per ore e ore, le ha fatto grandi regali tipo scarpe o lingerie. A me non ne fa quasi mai. Non riesco a scrollarmi di dosso la sensazione che abbia nutrito dei sentimenti per qualcuno che non è neanche reale. Lui nega tutto, dice che non sa perché lo ha fatto: dice di essere stato risucchiato come in un videogame, e che per lui non significa niente

La 33enne infine ha raccontato su Reddit di aver cacciato di casa suo marito perché la scoperta della sua infedeltà l’ha fatta stare male. Ora è indecisa sul da farsi. Alcuni utenti di Reddit la spingono a fare tabula rasa, cancellare tutto e tutti: "Se fa sexting un'altra, vera o finta che sia poco importa", dicono.

E mentre questo poveretto si è fatto ingannare dal fantasma di Sofia, altrove una donna si prepara a sposare un ologramma. Pare che l'intelligenza artificiale stia facendo passi da gigante anche nel campo del romanticismo!