Duna Sanchez vs Madame: la cantante spagnola risponde all’accusa di plagio a Le Iene


Sembra che in Spagna stia andando di moda plagiare le hit italiane. Dopo il caso Annalisa, ecco che anche Duna Sanchez si è presa la briga di farsi un giro nel nostro repertorio rubando “Nel bene Nel Male” di Madame, chissà, probabilmente per farsi un po' di pubblicità a spese dell'altra. 

La cantante spagnola, senza neanche un briciolo di vergogna, ha rilasciato pochi giorni fa "Capricho", praticamente un clone della canzone di Madame. Tanto che inizialmente, il web credeva che si trattasse di una semplice cover spagnola del brano sanremese:

Ma non era una cover, infatti Madame ha subito urlato al plagio su Instagram:

Plagio fatto a modino, forse avrei cambiato giusto due o tre notine, o anche una parolina, o magari la base, comunque per tutti gli amici che me l’hanno fatto notare non c’è nessuna autorizzazione quindi si tratta di un plagio vero e proprio.

Intervistata ieri da Stefano Corti a Le Iene, Duna Sanchez si è difesa dicendo di non avere mai sentito parlare di Madame in tutta la sua vita. Duna afferma di aver scritto la canzone con il suo produttore Samuele (guarda caso è italiano), e nessuno dei due ha mai sentito parlare di Madame. Ecco le loro parole:

Capricho nasce chiudendomi in studio con tanta voglia di lavorare. E cantando e scrivendo quello che ho scritto. Così è nata Capricho. Chi l’ha scritta? Io. La musica invece è del mio produttore. Io sono un’artista spagnola e non ho mai ascoltato un artista italiano in vita mia. Questo testo l’ho scritto io e la base è del mio produttore (…). “Tanto” è una parola di Madame? Lo dice solo lei? Ci sono tante coincidenze nel mondo. Non ho mai ascoltato in vita mia Madame. Sono un’artista spagnola, non voglio disprezzarla, è molto brava, l’ho scoperto e lo riconosco. Però non è il mio stile. E se avessi voluto copiare un’artista copierei artisti che sono più forti in questo paese rispetto a Madame.

Vero, le due canzoni sono molto simili, ma non conoscevo Madame, non sono un abituè di Sanremo
Il servizio de Le Iene si è concluso con Duna Sanchez che ha inviato un messaggio di pace a Madame:

Mi dispiace averti conosciuta in questo modo e hai tutto il mio rispetto. Pace. Siamo artiste, voglio stare tranquilla


Insomma, le coincidenze sono proprio una cosa affascinante, non trovate? Prima di questa storia, Duna era così famosa che solo il suo gatto la conosceva. Ora che ha appena guadagnato un paio di ascoltatori su Spotify probabilmente almeno la tua estetista riuscirà a riconoscerla!