
Tra boxer Calvin Klein, accenti finti e cardigan da MILF fantasy: in Freakier Friday l’ex Jason Mendoza ci ruba il cuore. E pure i pantaloni.
Manny Jacinto, 37 anni, non è più il “bel cretino” che faceva ridere in The Good Place. È il nuovo Daddy Disney, versione brunch deluxe con side di terapia emotiva.
Nel sequel di Freaky Friday, Jacinto interpreta Eric Davies, chef british (ma solo nell’accento), padre single che sta per sposare la nostra Anna Coleman aka Lindsay Lohan, oggi madre di una teenager.
E onestamente, dopo queste foto, capiamo perché lei abbia deciso di trasferirsi in un altro continente. L'avremmo fatto anche noi.
Lui è l’uomo perfetto per introdurre nel 2025 l’archetipo della “figura maschile sicura di sé, ma non tossica”. Cioè, un unicorn gay-friendly che cucina.
Mi sono sempre sentito più emotivo di quanto il personaggio del ‘bello scemo’ mi permettesse di mostrare
racconta a InStyle, dove posa in boxer Calvin Klein, camicia oversize e sorriso da fidanzato immaginario che ti prepara i pancake dopo una notte di pianti.
Softboy energy > fuckboy energy
Tutti lo ricordiamo come Jason Mendoza, l’adorabile e totale imbecille di Jacksonville. Un ruolo che l’ha lanciato, ma anche rischiava di ingabbiarlo.
Amo dimostrare che la gente si sbaglia
E lo sta facendo. Jacinto non vuole più ruoli stereotipati.
Le storie con protagonisti asiatici sono sempre rare, ma quando arrivano... spesso finiamo a fare lo stesso personaggio. Stavolta no.
Ed è vero: Eric Davies non è un cliché, è una dichiarazione d’intenti. È un papà single con un cardigan troppo sexy per essere Disney-approved, che ascolta e si prende cura di sé. E che, aggiungiamo noi, può anche stare zitto mentre ti versa il vino e si fa ammirare.
Un manzo consapevole (e pure ingegnere)
Ma il bello di Manny, e il motivo per cui questo va oltre la semplice sete, è che lui sa benissimo di essere un manzo. E usa questo potere per il bene.
Ha una laurea in ingegneria civile. Era un ballerino hip-hop professionista.
E quando per una scena di ballo in Freakier Friday gli hanno dato una maglietta così attillata da sembrare disegnata sui muscoli, la sua prima preoccupazione è stata:
È troppo per un film Disney?
Spoiler: no. Era perfetta. Prima ti cattura con gli addominali, poi ti tiene lì col carisma.
La green flag che cammina
In un mondo di maschi fragili, Manny Jacinto è un alleato con la A maiuscola. Sa di dovere la sua carriera alle donne. E lo dice.
Le donne sono state le mie più grandi sostenitrici. Sono sempre state le donne a guardare oltre quello che avevo fatto e a vedere il potenziale di quello che potevo fare
Ringrazia Nicole Kidman, la regista di The Acolyte Leslye Headland, e quella di Freakier Friday, Nisha Ganatra.
Un uomo etero, cis, che non solo non ha paura delle donne potenti… ma le ringrazia pure.
Livello green flag: unlocked.
Aggiungiamoci che nel film fa volutamente da "spalla dritta", lasciando le battute migliori a Lindsay e Jamie Lee, e ci troviamo davanti a una cosa rara: un leading man che non ha bisogno di dominare la scena per essere indimenticabile.

Il nuovo tipo di leading man
Non è muscoloso alla Marvel né dark come i daddy HBO.
Jacinto è un ibrido post-tutto, Y2K e 2025 insieme: ha l’energia da compagno di yoga, barista letterato e zio hot che ti regala un libro femminista e poi ti spoglia con lo sguardo.
Mi sento più a mio agio oggi che a 20 anni. Forse perché mi hanno finalmente lasciato interpretare un uomo che sente. Un uomo che ama.