Barack Obama ammette: "Un professore gay mi ha insegnato a non essere un cazzone"


L'ex Presidente ha vuotato il sacco sulla mascolinità tossica, gli insulti omofobi del passato e su come un uomo gay gli abbia letteralmente salvato il culo (intellettuale).

Dimenticate i discorsi soporiferi sulla democrazia. Stavolta Barack Obama, nel podcast IMO che fa con la moglie Michelle e il fratello di lei, ha mollato una perla di onestà che ci ha fatto drizzare le orecchie e ha raccontato di come un suo professore gay, in tempi non sospetti, sia stato fondamentale per la sua trasformazione da ragazzino insicuro che usava insulti omofobi a... Barack Obama.

Parlando di come crescere figli maschi che non diventino dei mostri tossici usciti dalla "manosphere", Obama ha detto la cosa più sensata di tutte: 

Create più strutture... fategli incontrare un'ampia gamma di role model

E poi è arrivato al punto. Ha parlato di questo professore che non solo era apertamente gay in un'epoca in cui non lo era quasi nessuno, ma che è diventato uno dei suoi preferiti. 

Mi cazziava quando iniziavo a dire stronzate ignoranti

 ha ammesso Obama

Hai bisogno di queste cose per imparare l'empatia e la gentilezza

Praticamente, un uomo gay ha fatto il lavoro emotivo per salvare un futuro presidente dall'essere l'ennesimo etero-basic. Siamo sorpresi? No. È praticamente la nostra funzione nel mondo.


"Ero Giovane e Pirla"

La cosa più apprezzabile è che Obama non fa finta di essere nato illuminato. Nella sua biografia A Promised Land, ha confessato senza problemi che negli anni '70 lui e i suoi amici usavano insulti anti-LGBTQ+. E perché? 

Per rafforzare la nostra mascolinità e nascondere le nostre insicurezze

Chiamasi: essere dei pischelli insicuri e un po' stronzi.

È stato proprio il contatto con persone come il Dr. Goldyn a cambiargli il cervello. E la parte migliore è come è successo. Obama racconta: 

Non è che mi facesse proselitismo tutto il tempo, ma il suo essere a proprio agio nella sua pelle e l'amicizia che abbiamo sviluppato mi hanno educato su un sacco di questioni

Tradotto dal politichese: questo professore non gli ha fatto pipponi infiniti sui diritti civili. Ha semplicemente continuato a esistere, essendo favolosamente e tranquillamente se stesso, finché il concetto non è entrato in testa anche a Obama. A volte, la nostra sola esistenza è un atto politico. E, a quanto pare, educativo.


Qual è la morale?

La morale, secondo Barack, è che i genitori (specialmente quelli cis-het) dovrebbero sbattersi per avere un giro di amicizie più vario. Così, 

se poi hai un figlio gay o non-binary... avrà qualcuno a cui rivolgersi per non sentirsi solo

Dunque, se volete evitare di crescere un potenziale hater che passa le giornate a urlare contro le donne su TikTok, fategli conoscere persone diverse. E se tra queste c'è qualche persona queer, tanto meglio. 

Potrebbe non solo salvare vostro figlio dal baratro dell'ignoranza, ma renderà le vostre cene di famiglia molto meno noiose.

E, ancora una volta, salveremo il mondo dall'eteronormatività un cazzone alla volta.