Ornella Vanoni: “Salvini vuole fare il ponte più lungo del mondo. Ma chi cazzo se ne frega?”



Nella solita atmosfera vivace e scanzonata di Che Tempo Che Fa, la mitica Ornella Vanoni ha fatto irruzione da Fabio Fazio con il suo carattere frizzante senza peli sulla lingua.
 
Questa volta, il bersaglio delle sue argute osservazioni è stato il tanto discusso ponte che Matteo Salvini vorrebbe costruire a Messina, definendolo "il ponte più lungo del mondo". Tuttavia, per l'iconica cantante, c'è solo una domanda che brucia le labbra di tutti: "Chi cazzo se ne frega?"



Ornella Vanoni ha colto l'occasione per proporre una soluzione alternativa altrettanto fantasiosa: abbattere il Turchino:
Il punto è questo: Salvini vuole fare il ponte. Ho saputo soltanto da poco che sarebbe il ponte più lungo del mondo... ma chi cazzo se ne frega? Non ci sono le ferrovie che arrivano fino a Reggio Calabria, non ci sono le strade, come si arriva fino al ponte? Salvini ha detto che per fare il Ponte avrebbe dato un sacco di lavoro… dunque dice 120 mila lavoratori! Invece io dico, siccome c’è un progetto e c’è da anni, io direi di abbattere il turchino, che è un montarozzo che divide la Liguria dal Piemonte e dalla Lombardia! Era una teoria di Portobello del ‘78. Noi viviamo a Milano, non apriamo più le finestre perché preferiamo le nostre puzze a quella roba tremenda che entra dentro! Siamo ridotti che non respiriamo più, l'altro giorno ho perso la voce, le mie amiche si lamentano che stanno male con dolori alla gola e influenza... Io propongo di abbattere sto cazzo di turchino così i milanesi sopravvivono, mi sembra molto più importante del ponte! Non si sa neanche se funziona ma bisogna tentare perché stiamo soffocando, siamo la terza città più inquinata del mondo! Che poi i lavoratori per il ponte Salvini li abbassa ogni volta che parla, ora sono diventati 50.000. Abbattiamo il turchino, da lavoro comunque e salva una popolazione! Sarà difficile parlarne con Salvini, non mi sembra molto portato all'ascolto... forse dovrei parlarne con la Meloni, magari lei può convincerlo!

I saluti finali non sono stati da meno: "Ci rivediamo nelle prossime settimane” dice Fazio. “Forse. Potrei morire soffocata!” risponde la Vanoni, scatenando l'ilarità generale nel pubblico.